Campionati Studenteschi 18/19

Come di consueto, gli studenti del Liceti hanno partecipato, anche nel corrente anno scolastico, ai CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI.
L’attività motoria e sportiva è considerata un elemento fondamentale per l’ampliamento dell’offerta formativa definita dalle singole istituzioni scolastiche (Legge 107/2015) e in tale ambito il nostro Istituto promuove attività sportive extracurriculari nell’attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

I nostri studenti si sono già cimentati in diverse discipline, con più o meno successo, ma sempre con tanto impegno, passione e lealtà.

 

 

 

PALLANUOTO

Chiude la stagione delle competizioni scolastiche il torneo di pallanuoto organizzato dal nostro Istituto, e dedicato alla Professoressa Piaggio, che da sempre riteneva importante che anche la pallanuoto trovasse un posto fra le gare scolastiche. Partecipano otto scuole, per un totale di circa 90 alunni. Il Liceti è l’unico Istituto con la squadra femminile, che quindi viene smistata formando due squadre, sono numerosi infatti gli alunni affezionati a questa manifestazione (Geremia B., Benedetta C., Filippo C., Ilaria C., Marco C., Giaia D., Cecile F., Alessia G., Gaia G., Matteo G., Marco G., Giacomo G., Dorotea G., Tommaso G., Luca P., Lorenzo R., Pietro V.). Fondamentale per la riuscita del torneo la collaborazione con la Rapallo Nuoto che ci ha consentito l’utilizzo dell’impianto per l’intera mattinata e la presenza del Professore del Nautico Colombo di Camogli Alessandro Cavallini, arbitro di livello che oltre ad arbitrare in prima persona alcuni incontri, ha seguito e sostenuto ragazzi che si cimentavano per la prima volta in questo ruolo. Sul gradino più basso del podio la squadra Liceti B.

 

BOCCE

Il 29 Maggio presso i campi ABG di Genova, non riescono i ragazzi del nostro Istituto a ripetere i grandi successi dell’anno scorso nella stessa disciplina, solo una squadra (Lucas C e Caio R.) riesce infatti quest’anno a passare il primo turno, insieme a Filippo S. , che si è unito, in pieno spirito di collaborazione, ad un allievo di un altro Istituto. Non passano neanche il primo turno le altre coppie (Fabrizio D., Federica F., Loganathan K., Riccardo M., Federico O., Alessia P., Francesco S. ), che rimangono comunque a sostenere i compagni e disputare qualche sfida interna su campi liberi.

SALVAMENTO

Per la prima volta il nostro Istituto partecipa al TROFEO STUDENTESCO DI SALVAMENTO A NUOTO E PRIMO SOCCORSO, giunta alla XII° edizione. La Manifestazione è durata tre giorni, dal 16 al 18 maggio nei quali abbiamo ricevuto vitto e alloggio dall’organizzazione in tende e cucine allestite dalla protezione civile. I nostri tre alunni (Giaia D, Lorenzo F, Marco G.) si qualificano molto bene alla fase Regionale, ma dodicesimi alla competizione Nazionale. Durante la competizione hanno svolto gare di recupero del bagnante in difficoltà a nuoto, con il sup e simulazione e interrogazione sulle manovre di primo soccorso. La manifestazione è stata accompagnata da isole di formazione, escursioni in battello e simulazioni di incendi a bordo.

PALLAMANO

La squadra, solo maschile (Cristiano B., Giovanni B., Marco C., Daniele P., Alessio P., Luca P.,), del nostro Istituto rende orgogliosa la docente accompagnatrice, esperta di questo sport, classificandosi terza alla fase Provinciale dei Campionati, il 16 maggio presso la palestra VIVISEMM di Genova S. Eusebio.

 

RUGBY

Come da tradizione per il nostro Istituto, la squadra femminile di Rugby (Giorgia A., Larisa B., Sara B., Margherita B., Angelica C., Greta G., Anna G., Lisa M., Sofia O., Meri S. e Greta S.) riprende con grande grinta gli allenamenti in funzione della gara del 16 Maggio presso il campo Carlini di Genova, capitanata dalla “veterana” Carola A. Le ragazze infatti si allenano in orario extrascolastico grazie ad una collaborazione con la Pro Recco Rugby anche presso il loro campo.

Il giorno della competizione la nostra squadra, pronta a dare battaglia in campo, vince per mancanza di altre squadre femminili, risultando comunque, per il terzo anno consecutivo, campionesse regionali.

 

BEACH VOLLEY

Giovedì 9 Maggio presso i campi all’aperto di Chiavari si disputano i Campionati di Beach volley, maschile (Lorenzo M., Alessandro M., Kevin T.) e femminile (Larisa B., Angelica C, Sofia O.), entrambe fuori dal podio e quindi dalla selezione per le fasi Regionali.

 

ATLETICA SU PISTA

Mercoledì 8 Maggio, graziati dal meteo che ci ha regalato una giornata senza pioggia, si sono svolti presso il <Campo di Cogoleto, i Campionati di atletica su pista. I nostri migliori piazzamenti con Lorenzo F, primo nel salto in lungo e nel salto in alto con Geremia B. che si qualifica secondo, anche se non sono stati pubblicati i risultati ufficiali tutti inostri alunni hanno dato il meglio di sé in gara in tutte le discipline coperte: getto del peso (Greta G e Loganathan K.), nei 100 metri (Meri S. e Wayne T.), nel salto in alto (Matilda B), in lungo (Stefano B. e Lisa M), nei 200 metri (Alessia P e Lorenzo F.) e nei 1000 (Allegra T e Sofiane O). Nella stessa giornata si disputano anche le staffette 4x100 metri.

ORIENTEERING

Martedì 2 Aprile presso i Parchi di Arenzano si svolgono i Campionati di Orienteering, nonostante siano iscritti in gara più alunni, per problematiche di segreteria solo 4 sono riusciti a gareggiare. In tre (Greta Z., Greta S., Sirio D.) non hanno completato in maniera corretta, mentre si classifica al decimo posto Federico D.

 

NUOTO

Sono numerosi e tutti maschi gli alunni del Nostro Istituto che il 27 Marzo si recano all’impianto sportivo della Sciorba a Genova per le gare di nuoto in vasca corta (25m). La classifica finale vede 11° Tommaso G. nel dorso, 12° Luca P. e 13° Davide L. nella rana, sale sul secondo gradino del podio nella farfalla per un centesimo di distacco Hassen S. e 9° Luca G. nello stesso stile, 20° Matteo C. 26° Marco C. 31° Alessandro M. nello stile libero. Competiamo anche nelle due staffette in programma in giornata: 4 x 50 stile misto in cui arriviamo sesti, e 6 x 50 stile libero ottavi.

DANZA

Il 15 Marzo presso il Centro Civico Buranello a Genova Sampirdarena si svolgono i campionati studenteschi di danza. Il nostro Istituto partecipa con una squadra di allievi mista maschile e femminile (Eleonora S., Lisa M., Greta S., Margherita B., Meri S., Andrea C., Carolina M., Beatrice C.) con una spumeggiante coreografia ispirata al musical Grease. Un grandissimo successo per la nostra squadra che si qualifica terza, su molte iscritte (per il primo anno la danza prevede anche una fase Nazionale). Purtroppo passano alla fase Regionale solo le prime due squadre per categoria, ma svolgendosi questa fase nel nostro Istituto (Memorial Loredana Piaggio) avrà un’altra occasione per esibirsi.

Altra presenza del gruppo di danza alla Festa dello Sport, venerdì 24 maggio presso il Porto Antico di Genova, dove ancora una volta mettono sul palcoscenico abilità, entusiasmo ed allegria con il loro pezzo ispirato a Grease, riadattato per l’occasione per la mancanza di alcuni componenti del gruppo (uno sostituito da Anna G.)

 

TENNIS TAVOLO

Il 7 marzo presso la palestra del Liceo Luzzati si svolgono le fasi eliminatorie del Levante di tennistavolo, a cui sono ammesse una squadra femminile (Alessia P., Eleonora S.) e una maschile (Emanuele B., Giorgio D.). La squadra maschile perde l’incontro decisivo 9 a 11 contro l’ITIS di Sestri Levante, arrivando seconda ma non qualificandosi alla fase provinciale.

 

CALCIO a 11

Il 27 febbraio presso il Campo Macera si svolge la fase eliminatoria del Levante del calcio a 11 maschile. La nostra squadra (Cristiano B., Federico C., Manuel C., Lorenzo F., Manuel G., Kallis G., Luca I., Antonio L., Alessandro M., Edoardo M., Manuel M., Alessio P., Fabio P., Pietro V.) affronta il torneo con grinta e determinazione riuscendo a vincere il torneo e classificandosi per le semifinali della fase provinciale. Le semifinali si giocano presso il campo di Genova Prà contro il Primo Levi, dove il nostro team affronta una trasferta difficile a causa dello sciopero dei treni e pur giocando con grinta e tenacia esce dal torneo.

Il Liceti presenta il 6 Marzo una rappresentativa femminile per il calcio a 11, che accede direttamente alle finali provinciali. Le nostre ragazze rispondono solo in 10 alla convocazione (Giorgia A., Larisa B., Sara B., Angelica C., Francesca F., Elisa F., Greta G., Stefania G., Sofia O., Eleonora S., Meri S., Greta S.) e si trovano subito ad affrontare le campionesse regionali in carica che scelgono anche loro di giocare in 10 per affrontarsi in parità numerica (campionesse anche di fair-play), seppur sconfitte lasciano  il campo Sanguineto di Genova Quarto a testa alta.

 

CALCIO a 5

Martedì 5 marzo presso il campo dell’Istituto Natta si svolgono i Campionati di calcio a 5, fase eliminatoria del Levante,ai quali riusciamo a partecipare solo con la squadra maschile. I nostri allievi, (Luca P., Francinaldo C., Kallis G., Simone B., Sofiane O., Manuel C., Manuel G., Alesandro M., Bryant V., Spartak P.) che risultano i più giovani fra le diverse squadre, ce la mettono tutta ma non riescono ad accedere alla fase successiva del tabellone, mettendosi però in evidenza per la grande correttezza e qualità nel giocare.

 

PALLAVOLO

Lunedì 25 febbraio si sono svolti nella palestra del nostro i Campionati Studenteschi di pallavolo, fase eliminatoria del levante. Non si qualificano alla fase successiva né la squadra maschile (Gabriele V., Pietro V., Bryant V., Kevin T., Iacopo S., Michele R., Viktor N., Alessandro M., Lorenzo M., Gabriele F., Geremia B., Danilo B.) né quella femminile (Emma P., Sara P., Elena P., Ayelen P., Sofia O., Alessia O., Beatrice G., Silvia G., Valentina F., Elisa F., Angelica C., Larisa B.). Un ringraziamento particolare agli alunni di 4 LSS che hanno svolto la funzione di arbitri in maniera esemplare.

 

SCI e SNOWBOARD

Il 21 febbraio ad Artesina si sono svolti i Campionati di sci e snowboard, fase unica per tutte le categorie.

Lo snowboard juniores maschile porta la squadra al primo posto, a parimerito con l’Istituto Primo Levi, grazie al secondo posto di Luca D. e al quinto di Alessandro O. Sempre  lo snowboard porta altri ottimi risultati con il 2° posto nella categoria femminile di Greta G.Nello sci categoria allievi maschile l’unico atleta che portiamo in gara, Tommaso M, si qualifica ventunesimo; sempre nello sci categoria allievi ma femminile l’alunna Margherita B. al sedicesimo.Nella categoria Juniores di sci femminile l’Istituto ottiene un quarto posto (Martina R.) e un ottavo (Sara L.). Numerosa la rappresentativa juniores maschile che infatti partecipa anche alla competizione a squadre con un secondo posto complessivo grazie ai punti portati dalla quarta posizione (Davide M.), sesta (Dario C.) e undicesima (Michele B.).

PALLACANESTRO

Presso la palestra del Nostro istituto si disputano giovedì 14 febbraio le fasi eliminatorie del Levante di pallacanestro. ottimi i risultati per le nostre squadre, si qualificano infatti per il turno successivo la squadra Juniores femminile (Alessia D., Gaia N., Beatrice A.,) e una delle due Juniores maschile (Andrea C., Alessandro A., Giacomo T., e Bryant V.), e una delle due allievi maschili (Emanuele B., Mattia D., Gabriele G., Daniele P.). Non passano invece il turno per il settore maschile una squadra di allievi e una di Juniores.Le finali Provinciali si disputano il nella Palestra di Via Allende a Genova, ma i nostri “cestisti” non riescono a qualificarsi per le finali regionali.

 

BADMINTON

L’11 Febbraio presso il Palazzetto di Borzonasca si sono svolte le eliminatorie del Levante di Badminton. Non si qualificano per la fase successiva, ma disputando un girone molto selettivo sia la squadra di allieve femminile (Amelia C., Margherita C., Sofia O., Alessia P.) sia la maschile (Matteo P., Samuele C., Giacomo D. e Federico F.).Molto bene la squadra femminile Juniores (Martina M. e Gaia G.) e la squadra maschile juniores (Rifat A. e Leonardo Z.) che si qualifica per le finali Provinciali.I due juniores dell’Istituto disputano le fasi a Genova presso la palestra del Liceo Firpo il 26 febbraio e ottengono un secondo e un terzo posto. Non sono previste fasi successive per questa categoria.

 

CORSA CAMPESTRE

In una piacevole giornata di sole, ideale per l’attività all’aria aperta il 5 Febbraio presso il campo di Villa Gentile a Genova, i nostri studenti si presentano in gara per la corsa Campestre. Buoni i risultati della squadra allieve femminile: 22° Lisa m., 23° Margherita B., 34° Greta S. su 50 partenti con un 6° posto complessivo per l’Istituto. La squadra di allievi maschile mette sul gradino più basso del podio Sirio D.,16° Lorenzo F., 23° Lorenzo C., 47° Lorenzo R., su 92 partenti portando il punteggio complessivo per l’Istituto al terzo posto,a 4 punti dalla qualifica alla fase Regionale.Ottima lo stesso giorno la prestazione delle squadre Juniores: in prima in classifica la squadra complessiva (purtroppo non sono previste le Fasi Regionali per questa categoria) grazie al 2° posto di Giaia D, Caragay A. e Caragay A. Il migliore dei nostri nella categoria maschile è Felix F. che taglia il traguardo in 4° posizione, seguito in 8° da Andrea C, 9° Giacomo M. e 19° Giacomo T. per un terzo posto di squadra.

 

DANZA SPORTIVA

Come sempre le Manifestazioni dei campionati iniziano con Ginnasticarte, presso la palestra del Centro Civico Buranello a Genova, svoltasi quest’anno Giovedì 10 Gennaio, XV edizione a cui hanno preso parte 23 istituti genovesi. La rappresentativa del nostro Istituto (Margerita B., Eleonora S., Meri S., Lisa M., Greta S., Sofia G., Gresilda A., Andrea C.) partecipa alla manifestazione non competitiva di danza sportiva con una coreografia ispirata al musical Grease, con un mix di due canzoni della celebre colonna sonora.