TETRAMIND Hackathon al Liceti e al King per la sostenibilità.

Si tratta di un hackathon vero e proprio quello che coinvolgerà 80 studenti del Liceo Classico Scientifico e Sportivo “Martin Luther King” di Genova Sturla e dell’istituto d’Istruzione Superiore “Fortunio Liceti” di Rapallo nei giorni di venerdì 27 e sabato 28 maggio.

Gli studenti delle classi terze e quarte delle due scuole avranno 16 ore di tempo a disposizione per rispondere a una delle due sfide proposte. La prima, dedicata alla sostenibilità ambientale, la seconda sarà invece sulla sostenibilità sociale, le sfide rimangono fino a venerdì mattina segrete.

I ragazzi, accompagnati da tutor e insegnanti dei due istituti, si riuniranno in squadre di lavoro venerdì nella sede del King a Genova e sabato andranno, invece, a Rapallo presso la sede del Liceti. Nel pomeriggio di sabato alle 15,30 saranno presentati i progetti e una giuria selezionata proclamerà i vincitori alle ore 17.

L’iniziativa è la fase finale di un più ampio progetto – dal titolo “PENSARE PROGETTARE CREARE INNOVARE NEL DIGITALE – TETRAMIND” - dedicato alla formazione su Metodologie Didattiche Innovative, che ha visto otto scuole di tutta Italia affrontare quattro metodologie didattiche innovative - Storytelling, Inquiry based learning, Problem based learning, Challenge based learning.

Negli ultimi quattro mesi di scuola di questo anno scolastico, le quattro metodologie sono state approfondite attraverso esperienze di formazione da parte dei docenti con personale esperto sui temi, sono poi state sperimentate dai docenti in classe insieme agli alunni, fino ad arrivare alla fase finale durante la quale in ogni istituto (o territorio di appartenenza) si sperimenterà un Hackathon, basato appunto sul paradigma del CBL (Challenge Based Learning) e aperto a tutti gli studenti.

Dalla Lombardia alla Sicilia, le otto scuole in rete che fanno parte di TETRAMIND sono: I.I.S.S. Liceti di Rapallo (come capofila), CPIA Caltanissetta/Enna; CPIA Metropolitano di Bologna; IIS “J.C. Maxwell” di Milano; IIS “Carrara-Nottolini-Busdraghi” di Lucca; Istituto Comprensivo Albenga2 di Albenga (Savona); Liceo Statale Classico, Scientifico e Sportivo “Martin Luther King”di Genova; Istituto Comprensivo Rapallo (Genova).

Visita: Tetramind.education