Saluti del nuovo Dirigente Scolastico, dott.ssa Maria Pia Sorce
Carissimi studenti, genitori, insegnanti e personale tutto,
dal 2 settembre 2024, ho assunto l’incarico di Dirigente Scolastico presso l’I.I.S.S. Fortunio Liceti, diretto sinora egregiamente dalla collega Sonia Maranci.
Desidero porgere i miei saluti a tutti voi ed augurare un buon inizio di anno scolastico.
A partire dal 16 Settembre riprenderanno avvio le lezioni e tanti progetti ed attività già messe in campo negli anni precedenti così come molte novità che contribuiranno - anch’esse, all’arricchimento dell’Offerta Formativa del nostro Istituto.
La Scuola ha il grande compito di accompagnare gli studenti verso un percorso di crescita personale, umano e sociale guardando al futuro, in termini di opportunità e di sviluppo per far sì che gli stessi giungano a consapevoli scelte professionali e alla realizzazione dei propri progetti di vita.
Il percorso formativo a cui viene chiamato ogni studente diventa un “successo formativo” nel momento in cui si mettono in campo le migliori strategie educative; l’II.SS. Fortunio Liceti ha così variegato la propria offerta formativa, adottando metodologie didattiche attente alle esigenze dello studente, attivando collaborazioni con Enti ed Associazioni Culturali per stimolare la curiosità epistemica del ragazzo, leva essenziale per raggiungere i migliori risultati.
Confido nella collaborazione della famiglia, che, insieme alla Scuola, è parte attiva e prioritaria nel far maturare nel ragazzo la consapevolezza del ruolo da assumere nel contesto sociale, in termini di comportamenti responsabili volti a far sì che possa diventare un cittadino competente, autonomo, attento alle necessità altrui, dotato di creatività e di pensiero critico, nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
Concludo i miei auguri, ringraziando tutto il personale docente e ATA che sin da subito mi ha accolto con entusiasmo e benevolenza per agevolare il mio lavoro iniziale.
Saluto la Presidente e tutto il Consiglio di Istituto, con cui avrò modo di condividere riflessioni e prospettive, nella prima seduta.
Desidero infine ringraziare la dott.ssa Sonia Maranci, sia per quanto egregiamente realizzato da Dirigente Scolastico di questo Istituto negli anni appena trascorsi, sia per l’accoglienza e la collaborazione nella fase di passaggio di consegne.
Buon anno scolastico!