Il Liceti al premio “BPER banca donne e cultura”
Sabato 9 novembre presso l’Excelsior Palace Hotel di Rapallo si è tenuta la serata di premiazione del Premio “BPER Banca donne e cultura” della città di Rapallo.
La Giuria Popolare, formata da una selezione di 15 tra studenti e docenti del Liceti e 15 del Da Vigo, ha votato la sera stessa assegnando il Premio per la sezione “Costume e Saggistica” a Daria Bignardi, con il volume “Ogni prigione è un’isola” (Mondadori).
Il “Premio della Giuria alla Carriera” è andato ad Adriana Cavarero, autrice del saggio “Donne che allattano cuccioli di lupo. Icone dell’ipermaterno” (Castelvecchi). La terna della sezione, scelta dalla Giuria Tecnica presieduta da Eva Canterella, era completata dal volume “Le Postromantiche: sui nuovi modi di amare” (Laterza), di Carolina Bandinelli.
La Giuria Popolare del Liceti, interamente al femminile e individuata dal prof. Fabio Delucchi, referente del Premio per l’istituto, era formata da una rappresentanza del personale scolastico e degli studenti: Alessandra Lamberto, Maura Lanza, Anna Maria Nacci, Antonella Esposito, Antonella Capone, Margherita Vignoli, Flavia Cecchi, Chiara Rolandi, Silvana Bruccoleri (4A), Francesca De Cagna (4A), Giorgia Zerega (5QS), Imeva Greca (5QS), Beatrice Botto (5E), Gioia Donatelli (5E) e Sara Polverini (5E).
Alla serata erano presenti tutte le autrici sia della sezione “Costume e Saggistica” sia della sezione “Narrativa”, che, su decisione della Giuria Tecnica, ha visto vincere il premio da Enrica Ferrara con “Mia madre aveva una Cinquecento gialla” (Fazi Editore); il secondo posto è andato a Valeria Parrella con “Piccoli miracoli e altri tradimenti” (Feltrinelli), il terzo posto a Emanuela Anechoum con “Tangerinn” (Edizioni E/O).
Alla serata, presentata da Gioele Dix e con letture recitate da Alice Arcuri tratte dai volumi finalisti, era presente anche il sindaco di Rapallo, Elisabetta Ricci.