Economico (AFM, SIA, RIM, Turistico)

Amministrazione, Finanza e Marketing

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

E’ in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed

    extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

  • gestire adempimenti di natura fiscale;

  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;

  • svolgere attività di marketing;

  • collaborare all’organizzazione, alla gestione ed al controllo dei processi aziendali;

  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione,

    finanza e marketing.

    Il profilo si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing.


Sistemi informativi aziendali

Il diplomato in Sistemi Informativi Aziendali ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

E’ in grado di:

  •   rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed

    extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

  •   redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

  •   gestire adempimenti di natura fiscale;

  •   collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;

  •   svolgere attività di marketing;

  •   collaborare all’organizzazione, alla gestione ed al controllo dei processi aziendali;

  •   utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione,

    finanza e marketing.

    Il profilo Sistemi Informativi Aziendali si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software.
    Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.


Relazioni internazionali e marketing

Il diplomato in Relazioni internazionali per il Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

E’ in grado di:

  •   rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed

    extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;

  •   redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

  •   gestire adempimenti di natura fiscale;

  •   collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;

  •   svolgere attività di marketing;

  •   collaborare all’organizzazione, alla gestione ed al controllo dei processi aziendali;

  •   utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione,

    finanza e marketing.

    Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella
    gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.


Turistico

Il diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscali, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico e ambientale.

Integra le competenza dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

E’ in grado di:

  •   gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del

    patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;

  •   collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i

    piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;

  •   utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre

    servizi turistici anche innovativi;

  •   promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;

  •   intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e

    commerciali.

    Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo.


Referenti di indirizzo

prof.ssa Monica Contini 

per 1ieco, 1leco, 3-4-5otur prof. Alex Falchetto

Allegati

Econ_tur.pdf

Econ_SIA.pdf

Econ_AFM.pdf

Econ_RIM.pdf