Economico (AFM, SIA, RIM, Turistico)
Amministrazione, Finanza e Marketing
Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
E’ in grado di:
-
rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed
extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
-
redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
-
gestire adempimenti di natura fiscale;
-
collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
-
svolgere attività di marketing;
-
collaborare all’organizzazione, alla gestione ed al controllo dei processi aziendali;
-
utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione,
finanza e marketing.
Il profilo si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing.
Sistemi informativi aziendali
Il diplomato in Sistemi Informativi Aziendali ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
E’ in grado di:
-
rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed
extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
-
redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
-
gestire adempimenti di natura fiscale;
-
collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
-
svolgere attività di marketing;
-
collaborare all’organizzazione, alla gestione ed al controllo dei processi aziendali;
-
utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione,
finanza e marketing.
Il profilo Sistemi Informativi Aziendali si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software.
Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
Relazioni internazionali e marketing
Il diplomato in Relazioni internazionali per il Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
E’ in grado di:
-
rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed
extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
-
redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
-
gestire adempimenti di natura fiscale;
-
collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
-
svolgere attività di marketing;
-
collaborare all’organizzazione, alla gestione ed al controllo dei processi aziendali;
-
utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione,
finanza e marketing.
Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella
gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Turistico
Il diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscali, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico e ambientale.
Integra le competenza dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
E’ in grado di:
-
gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del
patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
-
collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i
piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
-
utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre
servizi turistici anche innovativi;
-
promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
-
intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e
commerciali.
Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo.
Referenti di indirizzo
per 1ieco, 1leco, 3-4-5otur prof. Alex Falchetto