Alunni del Liceti in visita a Bruxelles
Dall’1 al 4 ottobre una delegazione di 15 studenti del Liceti e del liceo King di Genova ha partecipato ad una visita-studio alla città di Bruxelles e alle istituzioni europee.
L’esperienza ha costituito la conclusione delle attività del progetto Tetramind, progetto nato nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, di cui il Liceti è scuola capofila.
Tetramind è un percorso sperimentale che racconta 4 metodologie didattiche: story telling, inquiry based learning, problem based learning e challenge based learning. Le 8 scuole (dalla Sicilia alla Lombardia) e i 50 docenti coinvolti hanno applicato le 4 metodologie nelle loro classi. Gli insegnanti, accompagnati dai formatori hanno sperimentato le prime tre tecnologie nelle classi e alla fine del percorso è stato introdotto il CBL (Challenge Based Learning) tramite la realizzazione di un hackathon (sfida progettuale) in ciascuna scuola. Sono proprio due squadre formate da studenti del Liceti e del King che, nell’ambito dell’hackathon svoltosi a maggio, avendo realizzato i migliori progetti sullo sviluppo sostenibile del territorio, hanno avuto l’opportunità di partecipare all’esperienza a Bruxelles. Con la collaborazione e il supporto di Regione Liguria i ragazzi hanno visitato la città, visitato i luoghi che raccontano la storia dell’Europa, si sono immersi nel cuore del parlamento europeo approfondendo il percorso storico dell’integrazione europea, le modalità di lavoro dell’istituzione e la maniera in cui gli eurodeputati stanno affrontando le sfide attuali. Ospitati negli uffici della Regione hanno potuto ascoltare le esperienze di giovani professioniste che hanno realizzato le loro aspirazioni lavorative. Ma le attività non si sono limitate a questo, i ragazzi si sono nuovamente messi in gioco, divisi in tre gruppi, per costruire uno “story telling” basato sul loro spirito di osservazione. Ciascun gruppo ha analizzato da un punto di vista diverso (bellezza, inclusione e sostenibilità) alcuni aspetti della città: l’evoluzione urbanistica, la Bruxelles dell’Europa e la Bruxelles belga, la Bruxelles dei giovani, la Bruxelles dell’arte e della musica. Compito non facile che, però, è stato svolto con spirito di osservazione riuscendo a presentare, durante l’incontro nella sede di Regione Liguria, tre racconti che hanno messo in evidenza lo sguardo attento con cui i ragazzi hanno partecipato all’esperienza.
Il gruppo di studenti del Liceti che ha partecipato alla visita-studio a Bruxelles: Simone Bavestrello , Matteo Castagnola , Elisa Cervilio , Nicola Cuore , Giacomo Donatelli , SIlvia Franceschetti. I ragazzi sono stati accompagnati dai docenti Giovanni Dodero , Barbara Abram , Monica Bregante .