14 giorni in Irlanda: un’esperienza indimenticabile per gli studenti del Liceti
Immaginate di imparare l’inglese non in aula, ma sul campo, vivendo un’esperienza lavorativa autentica all’estero. Questo è ciò che hanno fatto 14 studenti del Liceti grazie a un’opportunità straordinaria offerta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con l’Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione, Ricerca Educativa (INDIRE) attraverso i fondi del Piano Organizzativo Nazionale (PON) e agli sforzi organizzativi della prof.ssa Monica Bregante unitamente alla DSGA Alessandra Lamberto.
Per due settimane, 12 studenti dell’indirizzo tecnico e 2 del professionale, accompagnati dai professori Matteo Prettico, docente tutor, ed Ernestina Zolfo, hanno vissuto a Dublino, immergendosi in un’esperienza formativa che va oltre i confini della scuola. Ogni giorno hanno lavorato in diverse realtà: chi in alberghi, chi in catene di fast food locali, chi in negozi solidali o boutique di moda. Non solo un’opportunità per migliorare la padronanza dell’inglese nella vita quotidiana, ma anche per scoprire il mondo del lavoro in un contesto internazionale.
Questa esperienza rientra nel progetto “PCTO all’estero per l’espansione delle competenze in ambito professionale”, un’iniziativa innovativa a cui il nostro Istituto ha aderito con entusiasmo. Il Liceti crede fermamente in una formazione che non sia solo scolastica, ma anche personale e professionale, offrendo ai propri studenti occasioni uniche per crescere e prepararsi al futuro.
Scegliere il Liceti significa guardare oltre, verso opportunità che formano cittadini del mondo.